Quello che ci rende differenti, è la grande passione e tradizione che i nostri Maestri Guantai infondono in ogni nostro Guanto in Pelle fatto a mano.

I guanti hanno origini molto antiche,si pensi che già gli Egizi se ne servivano

come testimonia il ritrovamento di questo particolare accessorio nella tomba del faraone Tutankamon.

Negli anni 60 numerose famiglie napoletane erano dedite alla fabbricazione di guanti destinati non solo al mercato interno,ma anche a soddisfare la richiesta sempre più numerosa dei mercati esteri.

La Famiglia Leone

A Napoli, capitale dell’eleganza, la famiglia Leone muoveva i primi passi, già con la nonna di Giovanni, fondatore della Guanti Alex, nell’arte antica dell’artigianato del guanto. Giovanni all’età di tredici anni, impara l’arte di guantaio da suo padre, allora operaio anche lui in un guantificio, e diventa man mano tagliatore dei diversi pellami adatti a questo accessorio di abbigliamento, che negli anni cinquanta e sessanta, diventa d’obbligo per chi ama vestire in modo raffinato. Nel 1967, Giovanni si mette in proprio, dà vita ad un laboratorio artigianale nel famoso quartiere dei guantai di Napoli, il rione Sanità, dove in ogni famiglia c’è qualcuno che si guadagna da vivere con l’arte dei guanti. Nel 1969 per ampliare il suo guantificio, Giovanni si sposta a Miano, nella periferia di Napoli dove attualmente continua l’attività, oggi proprietà della figlia Alessandra e del marito Nino, ma sempre con la preziosa presenza e l’esperienza di Giovanni, che ha saputo coniugare l’arte antica con capacità imprenditoriali moderne sul mercato italiano ed estero.

Il Guantificio

Il guantificio Guanti Alex, produce guanti esclusivamente in pelle, con i più svariati tipi di cucitura, cucitura strock, piquè, sellaio ed infine a mano per i guanti più pregiati. I pellami soprattutto usati sono: agnello, capra, provenienza nazionale e nord africana, dal Qatar, Siria, Oman, Aman; il cervo provenienza nord americana; merinos provenienza spagnola, portoghese, inglese, neozelandese; carpincio provenienza sud america; peccary provenienza Perù, Bolivia Argentina, una gamma completa capace di soddisfare ogni tipo di esigenza.Guanti Alex impiega solo pellami di qualità di prima scelta, lavorati rigorosamente a mano.

Le Collaborazioni

La pregiata manifattura dei guanti, è tra i più importanti punti di forza dell’azienda. Grazie a tutto questo, abbiamo avuto ed abbiamo tutt’oggi la possibilità di lavorare per aziende come: Dolce e Gabbana, Sermoneta Gloves, Mulberry Home, Lombardini, D.V.F., Bottega Veneta e tanti altri importanti brand. Produciamo anche guanti con il nostro marchio oltre che con private label.

Il nostro fatturato si è incrementato nel corso degli anni con la fiducia riposta in noi dai nostri clienti

 

con cui abbiamo un rapporto di lavoro che dura nel tempo e da svariati anni, questo ci ha dato la possibilità di poter fare assunzioni di personale in questi anni, soprattutto giovane e volenteroso ad imparare un’arte antica, ma che ancora oggi può dare grandi soddisfazioni.